David snc. Minerali per l’industria

DAVID snc
Viale Agnini n.76 int.32
"Direzionale Favorita"
41037 Mirandola MO
Tel. +39.0535.664372
Fax +39.0535.607819
Email: info@davidsnc.it

Applicazioni - Refrattari

Anche nella preistoria, l’uomo aveva imparato dalla natura quali materiali resistenti al fuoco doveva utilizzare per la fusione di metalli.

L'uso della grafite e del quarzo in questa applicazione è noto da 2000 anni.
 
La grafite ha consolidato il proprio utilizzo come conduttore di calore, componente chimicamente inerte e altamente resistente al fuoco nel rivestimento di altoforno o crogioli.
 
La grafite viene utilizzata come materiale di copertura e componente per la cementazione del ferro in fusione, migliora le proprietà finali del metallo sia in forma pura che in combinazione con altre materie prime.
 
Il quarzo ha un comportamento diverso essendo un inerte eccellente che può creare una struttura resistente per la forma di fusione dei metalli.
Le sabbie silicee possono anche essere utilizzate per la formulazione di refrattari monolitici e/o formati.

Georg H. Luh GmbH fornisce gli elementi della sua vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, quali grafiti cristalline in flake, grafiti amorfe e grafiti sintetiche con un alto grado di purezza, con fornitura just in time negli imballagi desiderati.

Schlingmeier Quarzsand dispone di un quarzo sferico altamente refrattario in una gamma completa di granulometrie selezionate, con la possibilità di definire il coefficiente di finezza desiderato dalla clientela.

Infine la Pirani Srl che da 40 anni fornisce il mercato italiano dei refrattari, può fornire una vasta gamma di granulati refrattari da Al-Si per Mg. Sono disponibili in granulati di varie misure materiali refrattari, provenienti dal recupero di refrattari utilizzati nelle industrie della fonderia, del vetro, della ceramica e dei laterizi.